Perchè Lisander

Cortile B&B Lisander

Tipico nome lombardo Lisander è infatti la versione dialettale di Alessandro e viene spesso accostata alla figura di Alessandro Manzoni detto appunto Don Lisander, ci troviamo infatti nella Brianza teatro del romanzo dei Promessi Sposi regione che, sebbene profondamente cambiata, offre ancora degli scorci che ci riportano a alle atmosfere Manzoniane (borgo di Pescarenico, il traghetto Vinciano di Imbersago).

Lisander è anche un nome che la nostra famiglia, si tramanda nelle generazioni.
Il Lisander è abitato dalla famiglia Silva che risiede in questa proprietà da quasi 200 anni, il complesso si è infatti sviluppato nel tempo attorno al corpo centrale rappresentato dal Palazzo Odescalchi, Silva la cui origine risale al tardo 1500.

Originariamente appartenuto ad un ramo cadetto della potente famiglia Odescalchi il palazzo è oggetto di una leggenda che vuole che qui sia nato il Papa Odescalchi Innocente XI che verrà in seguito registrato all’anagrafe di Como.

In tempi più recenti l’edificio è stato abitato dal Maestro Pozzoli conosciuto da tutti i pianisti del mondo come colui che ha sviluppato il più efficace metodo di solfeggio; oggi Seregno è sede del concorso internazionale Pozzoli per giovani pianisti che annovera tra i suoi vincitori grandi esecutori moderni.

La famiglia Silva ha sempre custodito con impegno e amore queste mura mantenendo lo spirito e i dettagli del tempo.